About
Azumabukuro nasce da una passione maturata nel corso degli anni e arricchita costantemente grazie alla ricerca continua allo studio sperimentazione.
Gli incontri con le persone, i viaggi e le contaminazioni con diverse culture, con l’arte e la storia hanno permesso la nascita di questo progetto, che non si limita alla creazione di una semplice borsa, ma che vuole che ogni singolo pezzo sia la somma di tutto ciò.
Azumabukuro nasce volgendo lo sguardo alla raffinatezza del Giappone. E' una borsa creata utilizzando l'antica tecnica dell'origami della piegatura della carta washi, legata ai principi shintoisti del ciclo vitale. La creazione della borsa passa infatti, come nell'origami, attraverso un esercizio geometrico, attento e preciso, quasi meditativo.
La tradizionalità della tecnica dell’origami, l’utilizzo di materiali e tessuti sempre nuovi sono accostati a elementi come piume e frange che rendono le borse inedite.
Ho iniziato a creare le mie borse utilizzando i tessuti acquistati nel corso dei miei viaggi intorno al mondo. Le stoffe per me infatti rappresentano il "souvenir" ideale, perché racchiudono le caratteristiche essenziali di quel luogo e rievocano il ricordo delle sue meraviglie, soprattutto nei colori di ogni stoffa e negli odori dei suoi filati. L' olfatto è il senso che più si attiva quando scelgo un tessuto.
Ogni creazione è anche un’emozione sensoriale: ogni borsa Azumabukuro infatti, confezionata in un raffinato involucro, è pervasa da una fragranza che celebra l’antica tradizione giapponese dell’Ikebana, legata alle composizioni floreali. Un’esperienza olfattiva che fa emergere le essenze di fiori e di legni, in cui predominano la rosa, il vetiver e la barbabietola, che rievocano la terra, e l’incenso che conduce verso il cielo.
La ricerca dei tessuti è guidata dalla volontà di limitare il più possibile l'impatto sull'ambiente: per questo acquisto anche tessuti destinati ad essere altrimenti non utilizzati, andando alla ricerca continua di pezzature preziose, non più destinabili agli usi per cui un tempo furono prodotte.
Così ogni pezzo delle mia collezione è unica interamente realizzata a mano nessuna borsa al momento può essere uguale ad un'altra; tutte si differenziano le une dalle altre, anche solo per un particolare, che le rende esclusive.
Mi avvalgo della preziosa collaborazione di alcune realtà sociali locali, al fine di contribuire all'occupazione di persone le cui esistenze al momento non sono così fortunate, nella speranza anche di contribuire allo sviluppo di qualche talento.
Questo progetto è un continuo percorso di ricerca, che evolve e volge lo sguardo sempre più lontano.
Grandi, piccole, colorate e uniche!
Azumabukuro realizza borse interamente a mano, con un'attenta ricerca e selezione dei materiali impiegati.